Netcomm Award 2025. Appuntamento con l’eccellenza

Ottobre 2025 | Eventi

Logo ufficiale del Netcomm Award con la dicitura “Eccellenza Italiana” su sfondo blu. L’immagine rappresenta la 14ª edizione del premio dedicato all’innovazione e all’eccellenza dell’eCommerce in Italia, di cui GLS è giuria e azienda premiante.

8 ottobre 2025, ore 18,30: gli spazi della Cariplo Factory di Milano ospiteranno la 14^ edizione del Netcomm Award, l’appuntamento annuale che premia l’eccellenza e l’innovazione dell’eCommerce in Italia. Anche quest’anno GLS è membro della giuria e azienda premiante, nel suo ruolo di punto di riferimento della logistica per l’eCommerce.

Premiare le migliori realtà di eCommerce B2B e B2C che si distinguono per innovazione del modello di business, innovazione tecnologica, creatività, usabilità e trasparenza delle procedure adottate: è questa la missione del Netcomm Award, l’iniziativa promossa da Netcomm, il network di oltre 480 aziende che, da quasi 20 anni, promuove l’innovazione nello sviluppo dell’e-commerce e nella transizione digitale delle imprese italiane.

Una missione di successo che, da 14 anni, accende i riflettori sulle nuove tendenze del commercio in rete ed è uno dei premi più ambiti dal mondo dell’eCommerce italiano.

Un apprezzamento dimostrato dal numero di aziende che hanno candidato i loro progetti: 55 rispetto alle 51 dello scorso anno.

Come sempre, oltre al vincitore assoluto, saranno premiati gli eCommerce che più si sono distinti nelle 12 categorie tematiche in gara: una in più rispetto alle undici del 2024, con lo scorporo del premio al miglior progetto di Digital Marketing da quello per le Campagne di Comunicazione.

Ai 14 componenti della Giuria l’arduo compito di decretare i vincitori: tra loro anche Guido Pietro Bertolone, il CEO di GLS Italy, che salirà anche sul palco per premiare i vincitori della categoria Cross Border & Export, che premia i progetti d’eccellenza nell’ambito del commercio internazionale.

A partire dallo scorso anno, per ogni categoria i premi vengono assegnati anche ai secondi e terzi classificati: una scelta obbligata considerata l’altissima qualità anche dei progetti che non si aggiudicano i primi posti.

Per chi non ne avesse memoria, nel 2024 il titolo di vincitore assoluto è stato conquistato da Computer Gross, azienda B2B nel settore delle forniture per l’IT.

Per la categoria Logistica e Packaging, GLS ha premiato R5Living - Società Benefit specializzata nei prodotti sostenibili per la casa, il bucato e la persona. Al secondo posto ancora Computer Gross, al terzo Venchi.

Quali saranno i vincitori del 2025? Appuntamento all’8 ottobre per scoprirlo. Vi terremo informati.   

LE 12 CATEGORIE IN GARA

  • AI & Innovazione – Progetti che introducono tecnologie innovative e dirompenti per processi ed esperienza cliente.

  • B2B – Soluzioni digitali che migliorano relazioni e operatività tra imprese, creando nuove opportunità di business.

  • Cross-border & Export – Strategie digitali che favoriscono l’espansione internazionale superando barriere culturali e logistiche.

  • Customer Care & CRM – Iniziative per gestire e fidelizzare i clienti con servizi, assistenza e programmi dedicati.

  • Digital Marketing – Campagne integrate su più canali digitali, efficaci e innovative per brand e consumatori.

  • Campagne di Comunicazione – Progetti creativi online/offline con linguaggi innovativi, advertising e storytelling.

  • Social Commerce – Integrazione di social media e vendite, sfruttando community e contenuti per generare conversioni.

  • Logistica & Packaging – Soluzioni innovative per consegne, resi e packaging sostenibile ed efficiente.

  • Omnichannel – Integrazione coerente di canali fisici e digitali per un’esperienza fluida del cliente.

  • Sostenibilità – Iniziative con impatto positivo ambientale, sociale ed economico nei processi aziendali.

  • Start-up – Nuove imprese con modelli di business innovativi, scalabili e ad alto impatto tecnologico/creativo.

  • User Experience – Progetti che migliorano usabilità, design, accessibilità e personalizzazione dei servizi digitali.