GLS Shop e City Depot: sul tuo sito con un click

Ottobre 2025 | Prodotti e servizi

Donna sorridente con laptop in mano indica i loghi di PrestaShop, Shopify e WooCommerce su sfondo azzurro. L’immagine rappresenta l’integrazione dei nuovi plug-in GLS per le principali piattaforme di e-commerce, che semplificano la gestione delle spedizioni e dei ritiri.

Se hai scelto Shopify o Prestashop per il tuo sito di e-commerce, da oggi offrire ai tuoi clienti la massima flessibilità nella gestione dei ritiri è ancora più semplice. Con i nuovi Plug-in sviluppati da GLS, presto disponibili anche per Woocommerce.

Offrire ai clienti la possibilità di selezionare direttamente in fase di check-out sul sito e-commerce un GLS Shop o un GLS City Depot come metodo di spedizione? Obbiettivo raggiunto grazie allo sviluppo dei nuovi Plug-in ufficiali GLS, progettati per essere inseriti in tre delle più importanti piattaforme per la realizzazione di siti di e-commerce.

Soluzioni sviluppate da GLS in condivisione con Qaplà, realtà leader nel software per la gestione delle spedizioni dell’e-commerce, che garantiscono:

  • massima semplicità di installazione perché già integrate nella piattaforma tecnica di gestione del sito
  • continuo aggiornamento realizzato costantemente dagli specialisti di Qaplà
  • mappe interattive integrate per la scelta dei GLS Shop e City Depot ove possibile gratuite
  • utilizzabilità anche dagli utenti con disabilità visive, uditive, motorie, cognitive, ecc. in linea con le nuove norme dell’Unione Europea in tema di accessibilità dei siti (European Accessibility Act - EAA)

Per gli e-tailer un motivo in più per affidare il servizio di spedizione a GLS e per i loro clienti la possibilità di scegliere con un click uno dei GLS Shop presenti in Italia e in Europa.

Risultato: semplicità e comodità nella gestione dei ritiri per i destinatari e riduzione dei problemi di consegna per gli e-tailer.

Ancora una volta GLS è protagonista dell’Out of Home, pronto a entrare nel cuore delle più importanti Shipping Platform del mondo, se consideriamo che si stimano in oltre 9,5 milioni gli store on line realizzati globalmente con Shopify, Prestashop e Woocommerce, di cui più di 170.000 in Italia.

Shopify

Laptop aperto con il logo Shopify sullo schermo, simbolo della piattaforma di e-commerce integrata con i nuovi plug-in GLS per la gestione semplice delle spedizioni e dei ritiri.

Shopify Inc. è una società canadese con sede a Ottawa, Ontario che sviluppa e commercializza l’omonima piattaforma di e-commerce. Fondata da Tobias Lütke, Daniel Weinand e Scott Lake nel 2006 è basata sul sistema SaaS, Software as a Service che prevede un abbonamento per l’uso del software in cloud.

oltre 4,82 milioni

la stima degli shop on line realizzati con Shopify nel mondo

circa 4,99 milioni

gli utenti al giorno

oltre 50.000

la stima degli shop on line realizzati con Shopify in Italia

Prestashop

PrestaShop è una piattaforma europea di e-commerce open source. Nata come progetto studentesco presso la EPITECH IT School di Parigi, si sviluppa con la costituzione dell’azienda PrestaShop SA, fondata nel 2007 da Igor Schlumberger e Bruno Lévêque.

oltre 250.000

la stima degli shop on line realizzati con Prestashop nel mondo

di cui 16.000

in Italia

WooCommerce

WooCommerce è un plugin di WordPress open source dedicato alla realizzazione di siti e-commerce. Lanciato il 27 settembre 2011, il plugin è diventato rapidamente popolare per la sua semplicità di installazione, personalizzazione e per il prodotto di base gratuito. Il software è stato inizialmente sviluppato dallo sviluppatore di temi di WordPress, WooThemes.

oltre 4 milioni

la stima degli shop on line realizzati con WooCommerce nel mondo

di cui più di 104.000

in Italia