Efficienza e automazione: il cuore dei nuovi magazzini

Oltre 20.000 metri quadri di tecnologia e innovazione al servizio di uno dei territori che guidano l’economia a livello nazionale. E’ la nuova sede di Reggio Emilia, un nuovo passo avanti nel percorso di espansione e potenziamento della rete nazionale di GLS nel cuore delle aree strategiche dello sviluppo italiano.
Emilia-Romagna: i numeri di un’eccellenza
L’Emilia-Romagna rappresenta da sola il 9% di tutto il fatturato della logistica conto terzi in Italia, con un fatturato che è passato da 7,6 a 10,9 miliardi di euro dal 2018 al 2023.
Il 22% delle aziende emiliano romagnole vende i suoi prodotti in rete e la regione guida la classifica italiana per quanto riguarda il valore della spesa media online, anche considerato che il PIL pro-capite in Emilia-Romagna è superiore del 13% alla media europea.*
Sono solo alcuni dei numeri che raccontano la realtà di una grande eccellenza italiana.
*Fonti: istat osservatori.net ilrestodelcarlino.it
La nuova sede GLS: più grande, più efficiente
Al centro di questa realtà, a meno di cinque minuti dal casello autostradale di Reggio Emilia, la nuova sede di GLS è punto di riferimento per la logistica di un territorio aperto al resto d’Italia e all’Europa.
Una grande struttura, moderna e strategica, progettata per garantire la massima efficienza operativa anche per grandi volumi di traffico, con una superficie totale di 20.180 metri quadri e piazzali, banchine, magazzini rispettivamente per 2.900, 647 e 4.600 metri quadri, oltre a uffici distribuiti su due livelli con più di 400 metri quadri ciascuno.
Tecnologia, innovazione, automazione
Progettata con le più avanzate innovazioni tecnologiche, la piattaforma di gestione delle spedizioni integra sistemi di automazione in grado di effettuare la misurazione dinamica dei bancali e lo smistamento dei pacchi con una capacità produttiva fino a 3.600 colli all’ora.
Tecnologie che consentono:
- la tracciabilità dei pacchi in tempo reale
- la certificazione legale di peso e volume
- la lettura delle etichette dei pacchi in movimento tramite telecamere
- il monitoraggio costante dello stato dell’impianto attraverso il sistema SCADA, un'architettura software e hardware che permette di monitorare e controllare processi, macchine e impianti industriali in tempo reale, anche da remoto.
L’infrastruttura: qualche numero
La sede è in grado di gestire ogni giorno 92 mezzi in entrata e altrettanti in uscita, dai furgoni per le consegne dell’ultimo miglio, alle motrici, ai grandi bilici.
L’infrastruttura è stata progettata per accogliere:
- 6 bilici, 64 van e 18 cassonati
- con 44 parcheggi per van e cassonati, di cui 22 già dotati di postazioni di ricarica elettrica e 30 predisposte
- 31 parcheggi auto, di cui 4 con colonnine di ricarica attive e 6 predisposte
- 2 parcheggi per persone con disabilità
- 20 parcheggi auto esterni dedicati all’HDL
Infine, a completamento della struttura, sul tetto della sede è stato installato un impianto fotovoltaico da 285 Kilowatt (kW)
Info utili – Sede GLS Reggio Emilia
Indirizzo: Via Alfred Bernhard Nobel 13/A, 42124 – Reggio Emilia
Telefono: 0522 1753216
E-mail: reggioemilia@gls-italy.com
Orari di apertura:
lun-ven 8:30-13:00 / 14:30-18:30 – sab 8:30-12:00





