eCommerce B2c 2024: una crescita con “intelligenza”

Ottobre 2024 | Primo Piano

In occasione del 25° anniversario dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, il 22 ottobre il convegno “eCommerce B2c...per estendere e Amplificare” ha presentato i risultati della ricerca sull’evoluzione del mercato retail on line nel 2024. Il settore conferma il trend positivo grazie all’impegno dei merchant e alle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale. GLS, Gold Sponsor del convegno e punto di riferimento nella logistica per l’eCommerce, è in prima fila.

Nonostante una crescita un po' meno vivace rispetto al passato, in un contesto caratterizzato da inflazione, incertezze economiche, instabilità geopolitica, l’eCommerce continua a essere un motore di crescita in Europa, contribuendo da protagonista allo sviluppo delle economie e dell’innovazione di tutti i settori.

Un contributo fondamentale non solo a supporto del mercato privato, ma anche del settore pubblico, attraverso l’impatto fiscale e occupazionale.

Un trend positivo sostenuto dalla capacità della comunità dei Merchant di mettersi in gioco attraverso:

  • la costante ottimizzazione dei processi
  • la sperimentazione di nuove modalità di interazione con i consumatori
  • la creazione di inediti modelli di business multicanale, cosiddetti Unified Commerce, che integrano tutte le operazioni su un’unica piattaforma, garantendo un’efficacie sinergia tra canali fisici e on line
  • lo sviluppo di nuove tecnologie – in particolare l’Intelligenza Artificiale e l’Extended Reality – per migliorare sia l’esperienza utente che le attività di back end

I numeri dell’eCommerce B2c 2024