E’ il 1952, la Sicilia affronta il difficile periodo di ricostruzione del dopoguerra. A Buseto Palizzolo, in provincia di Trapani, nella bottega del padre maniscalco, Gaspare Lombardo costruisce la sua prima bicicletta utilizzando materiali bellici abbandonati.
Il figlio Emilio Lombardo, CEO Lombardo Bikes, ci racconta come da quella piccola bottega sia nata una grande eccellenza nel settore delle biciclette, presente in ogni parte del mondo, l’unica 100% italiana e soprattutto 100% siciliana. Come GLS Trapani.
Quanto c’è di “siciliano” in Lombardo Bikes?
Il legame della nostra Azienda con il territorio e la sua cultura è radicato, intenso, profondo. Facciamo nascere le nostre bici su un’isola e le facciamo arrivare ovunque. Ma chiamare la Sicilia isola è riduttivo: ricca di montagne, coste rocciose, acque cristalline e faraglioni, fondata dal mito… La Sicilia, per la varietà dei suoi ecosistemi, è un micro-continente. Ed è qui che vengono progettate e costruite, fra gli scenari più vari, le bici Lombardo. Oltre a quello che c’è di siciliano mi piace mettere l’accento su quello che ancora ci sarà, in particolare in termini di capitale umano: siamo infatti impegnati in una politica di “rientro dei cervelli siciliani”.
Emilio, Francesco e Giuseppe, tre fratelli che con il fondatore Gaspare Lombardo hanno dato vita a Lombardo Bikes. La storia di una grande azienda, ma anche di una grande famiglia?
Lo scenario è la Sicilia dei primi anni ’50, una terra gravemente sacrificata dagli eventi bellici, protagonista di un contraddittorio cambiamento. Un lembo di terra, Buseto Palizzolo, che non può che - a stento - basare sull’agricoltura e l’allevamento la propria realtà economica e sociale. Eppure, è in questo scenario a dir poco impegnativo, che mio padre Gaspare Lombardo, figlio del maniscalco del paese, avvia quella che oggi è diventata un’azienda, un’industria italiana riconosciuta e affermata a livello globale. Mio padre costruì la sua prima bicicletta con gli sfridi di produzione della bottega e riutilizzando materiali bellici abbandonati. Perché è già nel 1952 che contro tutto e tutti vide di già la bicicletta come “IL” mezzo di trasporto ecosostenibile del futuro. Oggi, in perfetta armonia con i miei fratelli Francesco e Giuseppe, amministriamo questa Azienda, pioneristicamente la prima in Italia - per citare un esempio - ad essere equipaggiata con un sistema Bosch per la pedalata assistita. Oggi, l’unica rimasta del comparto ciclo a capitale 100% italiano, con oltre 20.000 mq di stabilimenti produttivi eco-sostenibili, distribuiti su tre sedi, di cui una in Germania. Siamo particolarmente attenti al benessere psicofisico del nostro capitale umano. Siamo in effetti stati la prima azienda italiana del settore ad avere all’interno dello stabilimento sia un asilo nido aziendale per i figli dei dipendenti che una palestra.
Perché è meglio pedalare su una bici Lombardo?
Cito giusto alcuni degli svariati motivi per i quali vi verrebbe voglia di pedale su una bici Lombardo: produciamo più di 500 bici al giorno, utilizzando il 100% di energia rinnovabile, proponiamo una gamma vasta oltre 150 articoli, l’esportazione interessa oltre il 60% del fatturato che si è affermato in questo 2023 oltre i 40 milioni di euro, siamo quindi la prima azienda in Italia per volume d’affari a capitale interamente italiano. Innovazione, eleganza, eccellenza è quello che contraddistinguono le nostre bici che spaziano, muscolari e a pedalata assistita, da quelle per i più piccoli, passando per le bici da città, per completare con aggressivi modelli da competizione pura, sia MTB che da strada. Siamo un'Azienda che integra tecnologie all'avanguardia con design distintivo. Oltre ad offrire prodotti Made in Italy, garantiamo un'assistenza post-vendita attenta e presente.
Dalla bottega del maniscalco di un piccolo paese al mondo. Come affrontate il mercato internazionale?
Il mercato è molto competitivo sia dal lato qualitativo che di prezzo. L’azienda, grazie ad una squadra di ottime persone, riesce ad essere competitiva innovando sempre i prodotti e offrendo un servizio di ottima qualità così come un’ampia gamma di oltre 200 modelli. L’azienda da sempre ha una grande vocazione internazionale per cui la maggior parte della produzione viene venduta all’estero attraverso distributori, agenti e negozi specializzati di bici.
La Cicli Lombardo S.p.A. oggi esporta in 31 Paesi prevalentemente Europei ma anche in 5 Paesi extra CEE. In Germania invece nel 2007 abbiamo aperto una filiale commerciale e di R&S e oggi da lì si fa la distribuzione in Svizzera e Austria.
In Italia invece vendiamo attraverso una efficiente rete di agenti commerciale presenti in ogni regione che curano i nostri quasi 500 rivenditori.
La bicicletta è il veicolo sostenibile per definizione. Quanto è importante produrlo in modo sostenibile?
La nostra Azienda crede fermamente che il primo passo per raggiungere l’obiettivo di vivere in un modo più sostenibile, sia la sensibilizzazione e la comunicazione. Abbiamo, ormai da decenni, adottato un mindset sostenibile con azioni, processi ed obiettivi green. La sostenibilità per Lombardo Bikes non è solo un obiettivo, ma parte integrante del modo di agire. ’Azienda differenzia e smaltisce in modo corretto scarti e rifiuti. Sensibilizza ogni collaboratore a ragionare in termini sostenibili, per rendere ogni processo più green ed efficiente, riducendo il consumo di risorse e valorizzando gli scarti. L’Azienda riusa, ove possibile i materiali, prediligendo imballaggi sostenibili e riciclati e invitando gli stakeholders a fare altrettanto. Investiamo in innovazione tecnologica, partnership strategiche e impiantistica all'avanguardia. Il piano industriale 2020-2025 è focalizzato in gran parte al rafforzamento della produzione energetica da fonti green, in particolare di energia solare derivante dal fotovoltaico; già dal 2023 il 100% dell’energia utilizzata deriva da quest’ultima.
La passione per la bici, per le persone e per il territorio. Tre valori da vivere insieme?
La nostra Azienda è caratterizzata da una significativa presenza femminile, con oltre il 35% di professioniste che contribuiscono attivamente alla nostra eccellenza nel settore metalmeccanico. Questo dato, atipico per l'industria, riflette il nostro impegno nella promozione della diversità di genere e testimonia la nostra convinzione nei benefici derivanti da un ambiente di lavoro inclusivo ed equo. Ci assumiamo una responsabilità sociale ad ampio raggio, per contribuire a formare i cittadini di domani. Intendiamo supportare le nostre risorse umane, risolvendo problematiche, facilitando relazioni, valorizzando la diversità, mettendo il lavoratore in condizione di dare il meglio all’Azienda che lo tratta come una risorsa da gratificare e premiare. Ho l’onore di amministrare un’Azienda che custodisce e protegge la memoria del luogo in cui è nata; intendiamo essere esempio virtuoso di come si possa coniugare produzione, solidarietà e sostenibilità, per generare un impatto sociale sul territorio.
Perché avete scelto GLS come partner logistico?
Questa scelta riflette la nostra costante ricerca della qualità e dell'efficienza nella gestione delle nostre operazioni. La presenza consolidata di GLS garantisce una copertura logistica completa per soddisfare le esigenze crescenti della nostra azienda. La nostra scelta di GLS è guidata anche dall’impegno di GLS nel cercare soluzioni verso l’ambizione di ridurre le emissioni di CO2 progressivamente, fino a un quasi totale azzeramento entro il 2045.
GLS, quindi, si allinea perfettamente alla visione che ha Lombardo Bike di un'impronta ecologica responsabile. Questa partnership non solo migliorerà la nostra efficienza operativa, ma garantirà anche che i nostri clienti ricevano i prodotti Lombardo Bikes in modo puntuale e affidabile. Siamo fiduciosi che la sinergia tra la nostra passione per la qualità dei prodotti e del servizio e l'esperienza logistica di GLS ci permetterà di raggiungere nuovi traguardi e di soddisfare appieno le aspettative dei nostri clienti in tutto il mondo.
Uno sguardo al futuro. Essere la più grande azienda del settore in Italia, ma non solo…
Avere una buona idea è fondamentale, ma è vero che l’idea da sola non basta. Ci vuole sacrificio, testardaggine, competenza e un briciolo di follia. Mio padre ha sempre cercato di insegnarmi il saper vedere anche quello che non c’è. Bisogna impegnarsi nel fare cose difficili, quasi impossibili, così gli altri non ci provano. Bisogna innovare come attitudine, con lo sguardo sempre verso il futuro ma con la capacità di voltare spesso la testa indietro. Questo ha determinato il nostro successo, pur con i mille errori che facciamo ogni giorno.
L’azienda ha dimostrato negli ultimi hanno di avere il più alto indice di crescita in Italia e da recente abbiamo ricevuto da “La Repubblica” il premio come migliore azienda per il Servizio 2023 e in questi giorni il premio Leader della crescita 2024 da Statista Il Sole 24 ore. Sono riconoscimenti che mettono il turbo al nostro agire che è animato da un fine nobile volto a creare valore e un futuro migliore, vivibile e sostenibile per i giovani e per la società tutta. Ovviamente ci piace continuare a dire che anche in Sicilia si può fare onestamente impresa ma soprattutto che nel 2026 potremo essere l’azienda più grande in Italia nel nostro settore.