In qualità di Main Partner di “Osservatori”, GLS ha partecipato al dibattito con Elisa Piazzola, Chief Commercial Officer di GLS Italy. Un intervento che ha condiviso gli obbiettivi di flessibilità e sostenibilità indicati dal convegno come valori fondamentali della strategia di GLS.
“Flessibilità é sinonimo di servizio. Nessuno più di noi sa che una spedizione non è solo una spedizione, ma un momento che crea l’emozione dell’attesa e un’aspettativa che dobbiamo soddisfare per evitare di generare ansia nei consumatori. Per questo è fondamentale rendere il percorso di spedizione e consegna sempre più rapido, semplice, comodo e tracciabile, per chi spedisce e per chi riceve.
Lo facciamo ogni giorno con servizi come Flex Delivery, che consente di seguire “passo passo” la spedizione anche sulla App GLS e di modificare con la massima flessibilità tempi e modalità di consegna. Lo facciamo con le più avanzate tecnologie di geo localizzazione e machine learning, ma anche con luoghi “fisici” come gli oltre 6.000 punti di ritiro Parcel Shop e i nuovi City Depot, veri e propri negozi di consulenza e gestione delle spedizioni, già aperti a Milano e Roma.”
Numeri e tendenze
E-commerce B2C 2023: cresce nel mondo e in Italia
Gli investimenti: tecnologie di frontiera e human touch
La percentuale di merchant e-commerce che intendono investire nel periodo 2022 – 2024 supera in modo rilevante chi prevede un ridimensionamento.
Gli investimenti più rilevanti sono dedicati alle tecnologie, in particolare a quelle più innovative per migliorare la relazione con il consumatore: Intelligenza artificiale, virtual try-on, Extended Reality, Metaverso, ecc.
Gli investimenti per il personale sono tra quelli più rilevanti, di poco inferiori a quelli per il marketing.
Nuove sfide strategiche
Nell’indagine condotta presso le aziende di settore i fattori che “spingono” a un rinnovamento delle strategie aziendali sono inflazione, transizione energetica, incertezza in termini di affidabilità della fornitura legata anche a fattori geopolitici, omnicanalità, digitalizzazione, con particolare rilevanza per la carenza di manodopera e la modifica dei modus operandi delle diverse filiere operative.
Per una logistica più attrattiva
L’indagine ha individuato le sette dimensioni chiave su cui agire per migliorare l’attrattività del settore e affrontare il problema della carenza di manodopera. In particolare: consapevolezza del ruolo strategico della logistica, innovazione tecnologica, legalità e competizione leale, benessere delle persone (salario, work-life balance, welfare), qualità del lavoro (valorizzazione delle competenze, fatica psicofisica), diversity & Inclusion, qualità del luogo di lavoro, salute e sicurezza.