Tecnologia, flessibilità, sostenibilità

Maggio 2024 | Eventi

Oltre 200 eventi tematici, 15.000 imprese internazionali coinvolte, 300 aziende sponsor: tutto questo è Netcomm Forum, il più importante appuntamento per il mondo digitale italiano. GLS è Silver Sponsor e la nostra Elisa Piazzola, Chief Commercial Officer di GLS Italy, racconta al Forum perché per noi tecnologia e flessibilità sono sinonimi di sostenibilità.

L’occasione è il Congresso Logistica & Packaging per l'e-commerce e il New Retail. Tecnologie e sostenibilità al centro delle filiere logistiche per l’e-commerce e il new retail”, uno dei tantissimi eventi che l’8 e il 9 maggio sono andati in scena al Netcomm Forum 2024.

Un tema che fa parte del nostro DNA: da sempre GLS è protagonista nell’utilizzo delle tecnologie al servizio della logistica sostenibile. Sul palco del Forum, Elisa risponde ad alcune domande per raccontare come l’abbiamo fatto e come continuiamo a farlo. Riportiamo di seguito un estratto del suo intervento

Quali sono i vantaggi delle consegne OOH per la sostenibilità e non solo?

Il concetto dell’ OOH è semplice: prevedere una rete di punti di consegna e, quindi, di ritiro alternativi al domicilio del destinatario.

Noi crediamo molto in questa formula e la stiamo sviluppando sempre di più perché ci garantisce due vantaggi importanti.

Il primo, in termini di sostenibilità, è appunto la riduzione dei percorsi dell’ultimo miglio e delle relative emissioni, concentrando diverse consegne in un solo punto con un solo viaggio, evitando di moltiplicare i tragitti casa per casa.

Il secondo è la soddisfazione dei destinatari che possono scegliere un punto di consegna vicino a casa e ritirare il loro pacco comodamente e all’ora che preferiscono, senza l’ansia di non essere in casa quando arriva il corriere.

Una soluzione che, tra l’altro, riduce drasticamente il numero di consegne che non vanno a buon fine e, quindi, riduce ulteriormente i percorsi necessari per altri tentativi di consegna.

Per espandere i nostri sistemi OOH, nel 2023 abbiamo acquisito il network di Pronto Pacco: un’operazione che ci ha consentito di mettere a disposizione dei nostri clienti una rete di oltre 7.000 punti di ritiro in Italia, che noi chiamiamo Parcel Shop GLS, oltre ai 50.000 in Europa. Sicuramente uno vicino alla casa di ogni destinatario.

Naturalmente lo sviluppo delle tecnologie digitali fa la differenza nella nostra capacità di rispondere alle sempre maggiori richieste di flessibilità e sostenibilità di clienti e consumatori.

Un esempio per tutti la piattaforma Flex Delivery Service GLS che consente al destinatario la massima libertà di scelta dei tempi e dei luoghi di consegna, ma non solo.

Da diversi mesi abbiamo integrato nelle nostre notifiche la predizione della fascia oraria di consegna della spedizione. Questo sistema si basa su un algoritmo di machine learning che riesce a prevedere quale sarà la finestra oraria di consegna della merce con un anticipo di 24 ore; ogni destinatario potrà vivere con serenità anche la consegna a casa, libero di gestire il resto della giornata, senza l’ansia dell’attesa.

In conclusione: tecnologia, flessibilità, sostenibilità sono le tre parole magiche che trasformano ogni spedizione in una emozione.