L’innovazione nell’eCommerce B2C. AI ed Extended Reality in primo piano

Luglio 2024 | Eventi

Appuntamento il 2 luglio per il convegno “Le innovazioni nell’e-Commerce B2C: facciamo il punto”, organizzato dall’Osservatorio eCommerce B2C. L’occasione per analizzare la situazione dell’eCommerce in Italia e soprattutto per scoprire i nuovi orizzonti strategici e tecnologici di un settore in costante crescita. GLS è stato il Main Partner dell’iniziativa nell’ambito della partnership con “osservatori.net digital innovation”.
 

Più 6% la crescita nel 2024 rispetto al 2023, con un aumento di 2,2 miliardi di euro: in Italia l’eCommerce B2C continua a crescere anche se a ritmi più contenuti e oggi rappresenta l’11,2% del totale dei consumi contro il 10,5% del 2022 e il 10,8% del 2023.
 
Proseguono le strategie d’investimento delle aziende, indispensabili per mantenere e accrescere le quote di mercato in un contesto di settore altamente instabile e competitivo. I merchant scoprono l’innovazione e ritrovano il coraggio di osare con lo sviluppo di progetti più audaci e sofisticati.
 
Un contesto vivace e dinamico che punta sempre di più sulle nuove frontiere del digitale rappresentate dalle tecnologie di Intelligenza Artificiale e di Virtual Reality.
 
In generale il mercato dell’AI in Italia è cresciuto del 262% negli ultimi cinque anni, con una crescita record del 52% nel 2023 rispetto al 2022.

Il settore dell’eCommerce è in sintonia con questa tendenza: gli investimenti nell’Intelligenza Artificiale si confermano al primo posto nelle intenzioni delle aziende, con l’82% dei merchant che dichiara di voler investire in questa tecnologia a supporto degli shop on line.

I vantaggi e le possibilità di applicazione dell’AI e dell’Extended Reality sono già oggi praticamente infinite e lo saranno ancora di più in futuro, in tutte le fasi della filiera di eCommerce: dal marketing alla presentazione dei prodotti, dalla logistica alla gestione dei pagamenti.
 
Oltre a strumenti per l’analisi avanzata dei dati dei clienti, lead generation, gestione automatizzata della Supply Chain, rilevamento delle frodi, l’AI e la VR
offrono straordinarie opportunità per la creazione di experience innovative dedicate ai clienti, con la fruizione sempre più immersiva e personalizzata di prodotti e servizi, attraverso il riconoscimento delle immagini, i sistemi di recommendation, la gamification, la visualizzazione dei prodotti in Realtà Aumentata e molto altro ancora. 

Nel corso del convegno, particolarmente interessante è stato l’intervento di Elena Midolo, CEO di ClioMakeUp, cliente di GLS, che ha messo l’accento sull’importanza dei nuovi strumenti NFT, Non Fungible Token, certificati di proprietà digitali garantiti da tecnologie blockchain che offrono grandi opportunità anche nell’ambito del marketing e della fidelizzazione dei clienti, ad esempio attraverso la realizzazione del Passaporto Digitale di Prodotto, con la tracciabilità delle materie prime.

Oggi più che mai il digitale non sembra avere confini.