Sprea, un nome di cinque lettere per raccontare una lunga storia. Il nome di un piccolo paese sui monti Lessini, in provincia di Verona, circondato da una natura incontaminata che offre un’incredibile varietà di erbe officinali. Qui nasce, all’inizio del secolo scorso, una tradizione erboristica che oggi è diventata una delle tante eccellenze della sapienza artigiana del nostro Paese.
Al convegno sulla Catena del Valore dell’e-commerce B2C, organizzato dal Politecnico di Milano e sponsorizzato da GLS, Alberto Gaglio, CEO di Erbecedario, racconta la storia di un successo: dalla piccola erboristeria nell’ex canonica della chiesa parrocchiale di Sprea ai grandi Market Place dell’e-commerce. Anche con il contributo di GLS.
Avete fatto molta strada, ma l’erboristeria di Sprea rimane il vostro punto di riferimento…
Assolutamente sì. Sprea e la nostra erboristeria sono i luoghi dove abbiamo raccolto l’eredità nata dalla passione di Don Luigi Zocca, il parroco erborista che, nei primi anni del ‘900, ha dato vita alla vocazione erboristica di un territorio straordinario. Una vocazione ispirata alla cultura del vis medicatrix naturae, le grandi potenzialità di benessere che ci offre il mondo vegetale. Senza questa tradizione Erbecedario non potrebbe esistere. Vogliamo continuarla, rinnovandola. Non a caso la nostra missione è “Migliorare il benessere delle persone ed aiutarle a stare bene ed in salute con Natura”.
Cosa fate e, soprattutto, come lo fate?
Nel nostro laboratorio attualmente produciamo più di 400 prodotti, raccolti in due grandi famiglie: i rimedi a base di erbe naturali, utili per favorire la salute dell’organismo, e le linee di fitocosmesi, per l’igiene e il benessere del corpo. Come realizziamo le preparazioni è il nostro punto di orgoglio. Prima di tutto salvaguardando la nostra risorsa più preziosa: il territorio che ci offre una materia prima totalmente naturale e incontaminata. Continuiamo a imparare dalla sapienza tramandata da Don Zocca, rinnovandola con le conoscenze della moderna scienza fitologica e la competenza dei nostri erboristi laureati, per garantire prodotti naturali, efficaci e sicuri. Per ultimo, ma non per importanza, prepariamo rigorosamente a mano ogni singolo prodotto, nel rispetto della grande cultura dell’eccellenza artigianale italiana.
Come nasce il nome Erbecedario?
È la sintesi tra le parole “erbe” e “abbecedario”. Chi ha qualche anno in più ricorderà che l’abbecedario era il libro con cui si imparava a leggere e a scrivere. La scelta del nostro nome nasce dall’importanza che attribuiamo alla conoscenza delle piante officinali e alla diffusione di una corretta cultura dell’uso dei prodotti erboristici. Prima di tutto per sfatare il luogo comune che “le piante fanno sempre bene”. Ancora prima della nascita della nostra piattaforma di e-commerce, sul sito di Erbecedario erano già disponibili il nostro blog e l’”Erbario online” con schede informative su più di 160 erbe. A questo si aggiunge la nostra newsletter e la possibilità di contattare direttamente i nostri erboristi per informazioni e consigli.
Si potrebbe dire “Erbecedario sostenibile per natura”?
Sarebbe un ottimo claim, non solo per l’assoluta naturalità dei nostri prodotti, ma anche per l’attenzione agli aspetti che riguardano la sostenibilità di tutta la nostra filiera produttiva. Dall’uso di materie prime vegetali rinnovabili, alla riduzione del consumo di energia e acqua, alla raccolta differenziata dei rifiuti. Punto di eccellenza delle nostre politiche di sostenibilità è sicuramente il packaging. Crediamo che sarebbe assurdo commercializzare un prodotto naturale in una confezione ad alto impatto ambientale. Per questo abbiamo studiato in ogni minimo dettaglio il nostro packaging, riducendo al massimo i volumi, utilizzando carte ecologiche certificate FSC ˗ ovvero provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile ˗ materiali facilmente separabili e riciclabili, nastri adesivi di carta, trucioli di carta riciclata prodotti da noi per proteggere il contenuto degli imballi. Senza dimenticare un tocco di attenzione dedicato ai clienti: profumiamo le scatole con essenza di erbe per far vivere a chi riceve i prodotti l’atmosfera dei nostri laboratori.
Quando è iniziata la vostra avventura sull’e-commerce?
L’erboristeria nasce nel 2001 come piccola attività artigianale locale. Il grande passo è all’inizio del 2017, con l’apertura della nostra piattaforma di e-commerce e, alla fine dello stesso anno, con l’entrata sui grandi market place, in particolare Amazon che oggi ci garantisce il 50% del nostro fatturato. Naturalmente l’obiettivo è continuare a crescere per rimanere fedeli alla nostra volontà di realizzare un progetto ambizioso: valorizzare le risorse naturali del nostro territorio e creare benessere condiviso con le comunità che lo abitano, offrendo prodotti d’eccellenza a un numero sempre maggiore di persone, senza rinunciare alla salvaguardia dell’ambiente e alla nostra vocazione artigianale.
Un impegno sicuramente non facile da mantenere, ma non impossibile, anche grazie alle potenti piattaforme di vendita online, ai nuovi strumenti di marketing digitale e, non per ultimo, alle sempre più capillari ed efficienti reti logistiche, fondamentali per gli e-commerce B2C.
A proposito di logistica: perché avete scelto la partnership con GLS?
Prima di tutto perché GLS condivide con noi l’impegno alla sostenibilità come priorità assoluta. Per noi una discriminante fondamentale nella scelta del nostro fornitore di logistica. Grazie alla presenza capillare su tutto il territorio nazionale, è il partner ideale per chi, come noi, rappresenta i tanti piccoli e grandi territori produttivi italiani, cuore della capacità economica del Paese. Oltre a tutto questo GLS ci ha dimostrato che le sue “parole chiave” sono velocità, puntualità e flessibilità. E non si tratta di sole parole, ma anche di fatti, come dimostrano le tantissime recensioni positive dei nostri clienti. In tema di flessibilità GLS contribuisce in modo importante alle nostre attività di Customer Care, offrendo servizi come il Flex Delivery Service che garantiscono ai nostri clienti i massimi livelli di controllo, personalizzazione e libertà nella gestione delle loro spedizioni. Questi possono, ad esempio, scegliere se far arrivare il proprio pacco presso un Parcel Shop o una Sede GLS, piuttosto che posticipare la consegna e così via.
In conclusione, qual è il vostro prossimo traguardo?
Quello di sempre: utilizzare le più innovative tecnologie digitali per far conoscere in tutto il mondo la passione di un vecchio parroco di campagna, anche noto come Il “Prete da Sprea”.