Ecomondo rappresenta il fiore all’occhiello nell’ambito internazionale per tecnologie, servizi e soluzioni industriali orientati alla green e circular economy. In Ecomondo si sono incontrati i protagonisti delle politiche ambientali dell’Unione Europea. La fiera è un punto di riferimento per le aziende impegnate nella sostenibilità e GLS, improntata verso una logistica sempre più sostenibile, non poteva di certo mancare.
Rimini 7- 10 novembre 2023: aziende, istituzioni, opinion leader ed esperti hanno dato vita a un’edizione straordinariamente riuscita dell’evento annuale dedicato agli ecosistemi per la transizione ecologica.
Diverse erano le tematiche oggetto della fiera: dalla gestione delle acque allo smaltimento dei rifiuti, alle bioenergie, alla gestione e tutela dei suoli, all’agricoltura, alle smart city e, naturalmente, ai trasporti, un settore rilevante in termini di impatto sull’ambiente.
Con questa consapevolezza, GLS ad aprile 2023, ha lanciato in Italia il suo progetto Climate Protect: l’ambizione finale del programma è quella di raggiungere emissioni di CO2 vicine allo zero entro il 2045 in Europa, lavorando su diversi ambiti, tra cui la mobilità.
In Italia oltre il 95% delle emissioni totali di GLS derivano dai mezzi; pertanto siamo concentrati nella trasformazione della flotta con veicoli a zero o basse emissioni con preferenza per furgoni elettrici, cargo bike. Un esempio di cargo bike è stato esposto durante la Fiera Ecomondo. Da Novembre ci siamo dotati anche di un bilico elettrico che opera tra il nostro Hub di Roma e la sede di San Lorenzo.