Quale occasione migliore delle feste natalizie per celebrare un grande anniversario? Era il 1977 e sulle strade italiane facevano la loro apparizione i primi mezzi con il simbolo dell’aquila di Corriere Executive, un corriere che ha fatto scuola in Italia, per entrare poi a far parte della “famiglia” GLS.
45 anni che sembrano passati in un attimo. 45 anni di profondi cambiamenti, di innovazioni, di integrazione in una realtà leader a livello internazionale. 45 anni fatti di persone che hanno condiviso un grande progetto con passione, determinazione, entusiasmo. 45 anni e una sola missione: trasportare emozioni.
Tre testimonianze di chi ha vissuto e vive la storia di GLS in Italia
Arrivai in Executive per caso, esattamente 35 anni fa, rispondendo ad un annuncio di ricerca personale del nostro giornale locale. Inutile dire che in 35 anni i cambiamenti sono stati tantissimi…
Nel 1987 ancora non c'erano i cellulari e rintracciare un autista era un'impresa a volte impossibile. Le prenotazioni dei ritiri erano tutte telefoniche, venivano annotate in un grande blocco e poi inserite manualmente al computer.
Pochi se lo ricordano ma i segna colli non erano adesivi, avevamo un preparato per fare la colla con cui venivano incollati ai pacchi con l’aiuto di un pennello.
Il secchio di colla andava tenuto vicino al calorifero, altrimenti induriva e diventa inutilizzabile.
Alessandra
Ho iniziato a lavorare per l'allora Corriere Executive, come collaboratore della Softec, che ai tempi forniva il software utilizzato dalle sedi.
Sicuramente il cambiamento più importante è stato il passaggio da Executive a GLS, che ha dato all'azienda un respiro internazionale.
È cambiato anche il mercato, prima quasi totalmente business to business, ora sempre più business to consumer, e si comincia a parlare anche di consumer to consumer.
Tutto grazie a Internet: quando ho iniziato io, le sedi si scambiavano i dati delle spedizioni tramite dei floppy disk che venivano spediti insieme ai colli.
Oggi stiamo assistendo ad una forte spinta nella digitalizzazione dell’azienda e, facendo parte della divisione IT, sono coinvolto in prima persona.
Alessandro
Lavoro in GLS da cinque anni e quando sono arrivato avevo solo vent’anni.
Cinque anni sembrano pochi, ma dal mio primo giorno l’azienda è completamente cambiata: nuove modalità di gestione, nuovi programmi, nuove capacità tecniche.
In questi anni ho imparato tantissimo dalle persone che hanno condiviso la loro esperienza e mi hanno aiutato nel mio percorso di crescita professionale e personale.
È anche merito loro se oggi sono arrivato ad avere la responsabilità dell’intera gestione del traffico doganale Import – Export. Un ruolo importante, ma grazie a GLS so di poter crescere ancora. E sono pronto a farlo.
Angelo
Gli auguri di buon anniversario dei nostri Franchisee, in occasione dell’evento natalizio a loro dedicato. Guarda la gallery: