Tutto è iniziato da una passione condivisa per la ricerca di aforismi, pillole di saggezza per riflettere sul senso della vita. Da qui nasce l’idea di stamparle su un calendario da sfogliare per avere ogni giorno una citazione che ci aiuti a vivere meglio. Sofia Cioni, founder di Il Calendario Filosofico insieme a Massimo Monti, ci racconta come dalle prime sei copie da regalare agli amici sono arrivati a realizzare un oggetto iconico, già scelto da decine di migliaia di persone e distribuito da Bologna in ogni parte d’Italia. Sulle “ali” di GLS.
“Un solo piccolo pensiero positivo al mattino può cambiare l’intera giornata”. Possiamo dire che questa citazione del Dalai Lama, scelta per il vostro calendario, esprime al meglio la “filosofia” de Il Calendario Filosofico?
Sicuramente si. L’idea è proprio questa: offrire a tutti la possibilità di iniziare la giornata con una motivazione positiva. La nostra missione è “Scegliere per te una frase al giorno per invitarti a riflettere, cambiare, osare e migliorare”. Crediamo che i pensieri dei grandi personaggi punto di riferimento della storia e della cultura ci aiutino a vivere meglio e più pienamente.
2015, 2024. Dieci anni, dieci calendari. Un anniversario importante, da festeggiare anche ricordando come è nata la vostra avventura imprenditoriale.
Nel 2015 abbiamo dato alle stampe il nostro primo “vero” calendario, ma la nostra avventura è iniziata già nel 2012 con le prime sei copie da regalare agli amici, realizzate a mano con colla e fotocopiatrice. Nei due anni successivi abbiamo coinvolto anche il padre di Massimo che è falegname e ha realizzato il primo supporto in legno per il calendario. Nel frattempo le copie, sempre artigianali, sono diventate alcune decine e abbiamo iniziato a distribuirle in esercizi commerciali per farci conoscere. Il risultato è stato sorprendente: tutti cercavano e volevano il nostro Calendario Filosofico. Da allora abbiamo fatto molta strada e abbiamo trasformato una passione in un’impresa di successo.
Sveliamo un segreto: come fate a scegliere gli aforismi?
Nel corso degli anni abbiamo raccolto un vero e proprio data base di citazioni, ma la scelta rimane sempre il momento più entusiasmante ed emozionante: io e Massimo ci isoliamo dal mondo per trovare le parole giuste perché sappiamo che le parole sono da sempre il cuore del nostro progetto. Fedeli al nostro motto: una frase in ogni pagina e in ogni prodotto.
A proposito di prodotti, il Calendario Filosofico non è solo un calendario.
Il calendario si è sviluppato in tantissimi formati ed è il prodotto che più di ogni altro rappresenta i nostri valori. Il prodotto di punta che ci ha aperto la strada alla creazione di altre proposte sempre in sintonia con la nostra filosofia. Quella che nel marketing si chiama un’operazione di brand extension, da cui è nato, ad esempio, il calendario delle donne “Ce la farò anche stravolta”, ma anche t-shirt, carte da gioco filosofiche, agende, quaderni, block notes, ognuno naturalmente con una frase in ogni pagina. Con Massimo ci divertiamo a inventare sempre nuovi prodotti, anche se poi diventa sempre più difficile gestire la produzione e la distribuzione.
Continuate a crescere e gestire l’organizzazione diventa un fattore strategico…
Potremmo dire di aver trovato partner prestigiosi e d’eccellenza. E’ vero, ma soprattutto siamo riusciti a raccogliere intorno a noi realtà imprenditoriali e persone che consideriamo come amici e che condividono la nostra passione e il nostro progetto. Una scelta vincente che ci consente di gestire in modo ideale tutte le fasi di un’organizzazione sicuramente complessa: dalla grafica, alla stampa, alla distribuzione, senza dimenticare i canali di commercializzazione che sono il nostro vero punto di forza.
Dai mercatini rionali ai grandi internet marketplace: il Calendario Filosofico non ha confini…
Siamo orgogliosi di continuare a portare i nostri prodotti nei mercatini locali da dove abbiamo iniziato dieci anni fa. Oggi quello che fa la differenza è essere riusciti a diventare veramente un’azienda multicanale, sia nella distribuzione attraverso i canali “fisici” che in quella che comprende praticamente tutti gli ambiti della rete. Oltre alla partecipazione alle principali fiere dei settori creativo, olistico e wellness, l’accordo con un distributore ci consente di essere presenti in oltre 800 punti vendita di grandi catene come Coop, Mondadori, Feltrinelli, IBS, Libraccio e Buffetti.
E sul fronte on line?
Avevamo iniziato a vendere su Facebook e attualmente possiamo contare sui grandi numeri realizzati dal nostro sito di e-commerce e da una presenza importante sulla piattaforma di Amazon. Naturalmente non abbiamo abbandonato i social: abbiamo più di un milione di follower sia su Facebook che su Instagram, che rimangono i canali privilegiati per dare vita a relazioni di valore con i nostri clienti e con chi vuole conoscerci da vicino.
C’è Il Calendario Filosofico anche per le aziende?
Possiamo rispondere a ogni esigenza di personalizzazione dei nostri prodotti per trasformarli in uno strumento di comunicazione efficacie, originale e di prestigio per le aziende. Un esempio tra tutti: Il Calendario Filosofico è oggi presente in tutte le agenzie di Unipol. Devo dire che l’iniziativa che ci ha dato maggior soddisfazione è la collaborazione con AIL, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, donando i nostri calendari per supportare la raccolta fondi.
La domanda delle domande: perché avete scelto GLS?
Prima di tutto perché ci è stata vicina quando stavamo muovendo i primi passi. I ragazzi della sede GLS di Bologna ci hanno assicurato il massimo supporto sia a livello commerciale che operativo. Quando abbiamo cominciato a crescere abbiamo anche scoperto che GLS ci poteva garantire la cosa più importante: consegne veloci e puntuali, grazie a servizi innovativi per rendere sempre più facile e comodo il ritiro delle spedizioni da parte del destinatario finale, che può scegliere tra tantissime modalità di consegna, tra cui in uno degli 8.000 Parcel Shop, i punti di ritiro GLS in ogni angolo delle città. In più noi siamo stati i primi a Bologna ad attivare lo Smart Delivery Service GLS: il servizio che tiene aggiornato il destinatario sulla situazione della spedizione con notifiche SMS ed e-mail, e in caso di mancata consegna al primo tentativo all’indirizzo indicato, reindirizza automaticamente il pacco al Parcel Shop più comodo per il cliente identificato con un algoritmo. Cose da fantascienza! E un vero strumento di Customer Care.
Per finire, un pensiero per il futuro
Ci piace pensare a un futuro con tantissime nuove parole da condividere con un numero sempre maggiore di persone per scoprire insieme, ogni giorno, un piccolo segreto per vivere meglio.