Black Week. 41,5 milioni di pacchi

2,2 miliardi di euro di acquisti on line in una settimana. Un successo annunciato dalle previsioni del Secondo Convegno Verticale 2025 dell’Osservatorio eCommerce B2C che, già alla fine dello scorso ottobre, ha tirato le somme dell’eCommerce B2C 2025 con un focus sulla gestione delle peak season. Prima tra tutte quella del Black Friday che dà ufficialmente il via alla stagione dedicata agli acquisti natalizi. GLS, partner dell’Osservatorio, era presente al convegno con Luca Mezzana, Chief Strategy, Digital & Transformation Officer di GLS Italy.
Una crescita consolidata trainata dal Nord Italia
Da Black Friday al Cyber Monday e oltre: un appuntamento ormai diventato il momento d’eccellenza in cui gli italiani colgono l’occasione delle offerte per anticipare gli acquisiti natalizi e non solo.
Nella Black Week 34,9 milioni di consumatori sono arrivati sui siti di eCommerce, pronti a ricevere 41,5 milioni di pacchi (+9% rispetto al 2024 e il 48% di tutti i pacchi movimentati nel corso del 2025), con una spesa totale di 2,2 miliardi di euro (+7% rispetto al 2024).
Cifre che confermano una crescita costante dal 2016, caratterizzata da due dinamiche fondamentali:
- il consolidamento del fenomeno Black Friday con un ritmo di crescita più moderato negli ultimi 3/4 anni, rispetto alle crescite a due cifre percentuali degli esordi (da 0,6 miliardi di euro nel 2016 a 1,9 miliardi nel 2021): esaurito l’effetto novità, i consumatori sono più consapevoli delle dinamiche di sconto e acquisto online.
- la riduzione del valore del carrello con l’aumento della domanda e del volume dei pacchi e la crescita più contenuta del valore economico degli acquisti effettuati. Gli italiani puntano sempre di più al risparmio con particolare riferimento a due fenomeni rilevanti nel retail digitale di oggi: la rapida espansione del mercato del second hand e l’ingresso crescente di prodotti provenienti dall’estero caratterizzati da prezzi medi più bassi.
Il nord traina il successo dell’iniziativa: 27% gli acquirenti residenti nel Nord Ovest e 21% nel Nord Est. Le percentuali del Sud superano il Centro (23,1% rispetto al 18,7%), stabili al 10% le isole.
Le categorie vincenti e le politiche promozionali
In prima fila Abbigliamento, Food & Grocery, Beauty & Healthcare, bene anche le scelte legate al mondo degli eventi.
Trend in crescita per alcune categorie specifiche: durante la Black Week Giochi e Hobby vendono cinque volte di più rispetto al giorno medio dell’anno, Strumenti musicali ed Elettrodomestici triplicano le vendite. Crescono i servizi, in particolare i biglietti di viaggio (+13% rispetto al 2024).
25% la percentuale media di sconto applicata dai merchant, con diverse scelte promozionali. Vanno per la maggiore gli sconti su una selezione di prodotti per tutto il periodo di offerte (64%). Alcuni merchant preferiscono offrire sconti su una selezione di prodotti per un periodo limitato (25%), altri su tutta la gamma per l’intera durata dell’iniziativa (22%).
Sempre più siti puntano all’esclusività e alla personalizzazione, con promozioni riservate ai clienti più fedeli (31%).
Non solo Black Week. L’eCommerce B2C nel 2025
Oltre 62,3
miliardi di euro
il valore degli acquisti on line
da parte degli italiani
(+7% rispetto al 2024).
Crescono i Servizi per un valore di 22,3 miliardi di euro e i Prodotti superano i 40 miliardi di euro (rispettivamente +9% e +5% rispetto all’anno precedente).
La percentuale dell’online sul totale degli acquisti retail (online+offline) è di 11,3% per i Prodotti e di 18,4% per i Servizi, con un incremento di quasi un punto rispetto al 2024.
Peak Season e Out of Home: una scelta vincente
Qual è il ruolo dei servizi di consegna Out of Home a supporto dell’impegno straordinario richiesto nei momenti di picco?
A questa domanda ha risposto Luca Mezzana, Chief Strategy, Digital & Transformation Officer di GLS Italy, partecipando a una delle tavole rotonde del Convegno e condividendo l’esperienza di GLS, protagonista dell’OOH d’eccellenza:
“I servizi Out of Home sono una risposta concreta alle nuove esigenze dei merchant, che, in un mercato in sempre più rapida evoluzione e crescita, chiedono soluzioni economicamente accessibili, che allo stesso tempo garantiscano maggiore flessibilità al destinatario finale.
L’Out of Home rende possibile tutto questo grazie a una fitta rete di punti di ritiro e a un’ottimizzazione dei flussi di consegna. Una scelta strategica fondamentale, in particolare nei periodi dell’anno caratterizzati da volumi eccezionali."
Parola (e impegno) di GLS.
Fonte: Osservatorio eCommerce B2c - School of Management Politecnico di Milano