Si sono già svolti a Piacenza, Roma, Napoli e Padova, altri sono in programma per il prossimo ottobre. Sono i corsi di guida dedicati agli autisti dei vettori con due obiettivi importanti: imparare a guidare in sicurezza ed essere pronti a utilizzare al meglio gli IVECO S-WAY, la nuova flotta green di GLS.
Organizzati da DEDO Driving School in collaborazione con IVECO e sponsorizzati da GLS Italy, i corsi pensati “a misura” dei nostri autisti nascono prima di tutto dalla volontà di raggiungere il traguardo più importante: garantire la massima sicurezza a chi è impegnato a percorrere migliaia di chilometri su strada ogni anno. Un’iniziativa di formazione che è anche l’occasione per familiarizzare con la guida degli IVECO S-WAY alimentati a LNG e Bio LNG, la nuova flotta GLS Italy che rappresenta il primo passo del nostro impegno verso una flotta sempre più sostenibile.
I corsi prevedono quattro sessioni teoriche per l’approfondimento delle tecniche di guida, la conoscenza delle neuroscienze applicate alla guida, la gestione degli IVECO S-Way e un walk around su uno dei mezzi.
Dopo la teoria la pratica, con quattro sessioni per mettersi alla prova con il simulatore di guida, le frenate d’emergenza, lo schivamento degli ostacoli, gli slalom larghi per i trasferimenti di carico e i sistemi skid su vetture GLS per handling.
Vuoi vedere come se la sono cavata i partecipanti?
Piacenza
Roma
Napoli
Padova
“L'investimento nella riduzione delle emissioni di CO2 è una priorità assoluta della nostra strategia. Una priorità che condividiamo con i nostri clienti”
dice Klaus Schädle, Group Area Managing Director.
La nostra ambizione è raggiungere la quota del 50% di veicoli a basse e zero emissioni entro il 2030.
Grazie alla partnership con Iveco abbiamo fatto un importante passo avanti verso questo obbiettivo.
Con i nuovi 120 bilici Iveco alimentati a gas liquido, utilizzati in tutta Italia per i collegamenti delle nostre sedi, abbiamo sostituito una flotta di camion a gasolio composta per il 70% da veicoli Euro VI e per il 30% da veicoli Euro V, con una riduzione fino al 95% delle emissioni di CO2.
Sono già in dotazione agli operatori dei magazzini della Temi, partner di GLS per la provincia di Napoli. Non a caso si chiamano esoscheletri: veri e propri “robot da indossare” in grado di replicare i movimenti degli addetti alla movimentazione dei colli, supportando braccia e schiena. Obbiettivo: ridurre la fatica e salvaguardare il benessere dei lavoratori nel tempo.
Il nome “ufficiale” è Mate XT, progettato e realizzato da Comau, azienda del gruppo Stellantis specializzata nell’automazione industriale. Un esempio d’eccellenza della più avanzata ricerca tecnologica al servizio del benessere di chi è impegnato in lavori che richiedono attività fisiche continuative e impegnative.
Mate XT si indossa come uno zaino, è realizzato con una struttura leggera e sottile in fibra di carbonio ed è dotato di un sistema di regolazione a otto livelli che l’operatore può modificare in modo semplice e autonomo per scegliere la postura e le modalità di sostegno ideali.
La Temi, società del gruppo Tavassi, ha iniziato a sperimentare gli esoscheletri nelle sedi di Napoli, Frattamaggiore, Nola e Mariglianella, con ottimi risultati confermati dal feedback positivo di chi li sta utilizzando quotidianamente.
Mate XT è la dimostrazione di come l’innovazione tecnologica possa fornire un contributo fondamentale per raggiungere l’obbiettivo più importante: la sicurezza e la salute delle persone prima di tutto.
GLS Italy ha ricevuto la certificazione di Best HR Team 2022 da HRC Group, la grande community, che ogni giorno, mette in contatto i protagonisti dell’HR di oltre 500 aziende di ogni parte del mondo.
Un riconoscimento di cui siamo orgogliosi e che testimonia l’impegno di GLS verso i veri protagonisti del nostro successo: tutte le persone che lavorano con noi nelle sedi di ogni parte d’Italia e sulle strade, per mettere in contatto i desideri e le aspirazioni di milioni di clienti.
HRCgroup, di cui siamo parte, è la comunità che costruisce relazioni con migliaia di manager offrendo occasioni esclusive di Problem Solving, Benchmarking, Networking, Knowledge sharing, Employer Branding e Net-Learning.
Per rilasciare la certificazione Best HR Team, ogni anno la community chiede a tutte le aziende di realizzare tre progetti dedicati alle risorse umane. Noi abbiamo presentato le iniziative sviluppate sui temi del Learning, del Welfare e Wellbeing e della People Culture, in particolare per quanto riguarda la cultura della sostenibilità, ottenendo la certificazione a pieni voti per la qualità dei progetti.
Un traguardo raggiunto, ma anche un nuovo punto di partenza. L’appuntamento è al prossimo anno!