La catena del valore dell’e-commerce in Italia

Luglio 2024 | GSL Italy

Oltre 133 miliardi di euro corrispondenti al 7% del PIL nazionale: è stato questo il valore condiviso prodotto dalla filiera dell’e-commerce del nostro Paese nel 2022. Un dato in costante crescita emerso in occasione del convegno “Elezioni Europee e Commercio Digitale: Scenari futuri e prospettive per la competitività dell'Italia e dell'Europa” promosso dal Consorzio Netcomm.

Un’iniziativa che, ancora una volta, ha visto la sponsorizzazione di GLS Italia, con la presenza sul palco della nostra Chief Commercial Officer Elisa Piazzola.

Aziende, rappresentanti della politica e della Pubblica Amministrazione si sono confrontati sui temi “caldi” del futuro dell’e-commerce: dalle normative europee sulla privacy e sulla accessibilità, alla sostenibilità, all’impegno per la digitalizzazione delle piccole imprese, ai nuovi modelli dei sistemi di pagamento e, naturalmente, della logistica.

La CCO di GLS ha focalizzato il suo intervento su due aspetti importanti con cui l’azienda contribuisce allo sviluppo dell’e-commerce e delle PMI:

  • la realizzazione di servizi di ritiro e consegna sempre più comodi, flessibili, diversificati e sostenibili, con particolare riferimento al mondo dell’out of home;
  • la capillare presenza internazionale di GLS offre un supporto essenziale alle PMI che possono contare sulle reti di GLS come vere e proprie filiali estere per ampliare le proprie attività di vendita online in tutti i Paesi del mondo.

Durante il Convegno è stato presentato il documento “Digital commerce: la nostra visione per il futuro dell'Europa e dell’Italia. Manifesto per le Elezioni Europee 2024”, realizzato da Ecommerce Europe e Netcomm per indicare i principi fondamentali e le priorità che l'Unione europea e i legislatori dei singoli Stati membri dovrebbero considerare per sviluppare il potenziale dell'economia europea e del settore del commercio digitale.