1999: il Gruppo GLS (allora Executive) inizia il suo percorso per ottenere l’ISO 9001, la certificazione volontaria riconosciuta a livello globale che definisce i più rigorosi standard di qualità a cui le aziende si devono attenere per raggiungere i risultati promessi al cliente. Un percorso che portiamo avanti ancora oggi per continuare a migliorare i risultati raggiunti.
Dall’ultimo anno del primo millennio abbiamo fatto molta strada, mantenendo e migliorando costantemente la nostra “qualità certificata”, impegnandoci anche a raggiungere nuovi traguardi su temi che da sempre fanno parte del nostro DNA.
Grazie a questo impegno, dal 2015, abbiamo ottenuto le certificazioni ISO 45001 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro” e ISO 14001 “Sistemi di gestione ambientale”.
Un risultato a conferma di una vocazione che si traduce in azioni concrete: essere un’azienda ogni giorno più sostenibile, prendendoci cura delle nostre persone e contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni.
Lo scorso mese di luglio, abbiamo superato con esito positivo la visita periodica di sorveglianza, effettuata dall’organismo di certificazione ANCIS, che ha confermato e rinnovato tutte le nostre certificazioni ISO.
Un riconoscimento che nasce dal lavoro di decine di persone, negli uffici centrali e locali, e di una squadra di auditor professionisti impegnati nel miglioramento continuo degli indicatori di qualità della nostra rete, attraverso la verifica del corretto rispetto delle procedure in ciascuna Sede. Obbiettivo: integrare i nostri processi e sistemi di gestione per essere una realtà sempre più solida, efficiente, sostenibile.
Il lavoro continua: appuntamento al prossimo giugno per un nuovo audit di controllo!
La certificazione AEO
Nel nostro ruolo di operatore logistico a livello internazionale abbiamo ottenuto il riconoscimento di Authorized Economic Operator (AEO), uno status previsto dal Codice Doganale dell’Unione Europea per le aziende che svolgono attività doganali e si qualificano positivamente rispetto agli altri operatori, in quanto ritenuti affidabili e sicuri nella catena di approvvigionamento internazionale.
I requisiti per ottenere il riconoscimento sono, tra gli altri, la rigorosa osservanza delle prescrizioni doganali, un sistema contabile e logistico che consenta adeguati controlli, una solida solvibilità finanziaria, alti standard di sicurezza delle merci, costante aggiornamento dei responsabili doganali in azienda.
Lo status di AEO ci consente importanti vantaggi in termini di semplificazione e velocizzazione delle operazioni doganali: una condizione ideale per garantire ai nostri clienti sicurezza e tempi di consegna ridotti e certi.