Netcomm Forum 2025. Sul Blue Carpet GLS

Appuntamento d’eccezione a Milano il 15 e 16 aprile: il Forum 2025 ha celebrato i primi vent’anni di Netcomm, il Consorzio che riunisce oltre 480 aziende protagoniste dell’e-commerce italiano e internazionale. Ancora una volta GLS è stata Silver Sponsor, pronta a ospitare i tantissimi operatori del settore sul Blue Carpet del suo stand.
Dal 2005 il Netcomm Forum è il più atteso momento d’incontro per i professionisti del mondo dell’e-commerce e dell’innovazione digitale per il retail. Un’occasione per conoscersi e conoscere da vicino l’evoluzione di un settore che continua a crescere e a promuovere nuovi modelli e stili di consumo.
E-commerce: evoluzione e innovazione
Un trend pienamente confermato dall’intervento del Presidente di Netcomm Roberto Liscia che, tra l’altro, ha messo l’accento su tre aspetti fondamentali: in Italia il numero delle persone che acquistano on line è più che raddoppiato negli ultimi dieci anni, il retail diventa sempre più ibrido e articolato, con la fusione tra negozi fisici e offerta digitale, in questo contesto di costante sviluppo l’innovazione della logistica è una delle più importanti scelte strategiche per garantire l’efficienza di una filiera commerciale particolarmente complessa.
Il nostro Out of Home
Temi ampiamenti condivisi da GLS, protagonista dell’innovazione della fase finale del processo d’acquisto attraverso lo sviluppo di un sistema sempre più ampio e flessibile di modalità di consegna Out of Home, per rispondere alla domanda di semplicità e comodità di consumatori sempre più esigenti.
Un impegno sottolineato da GLS nel corso della Tavola Rotonda “Digital Export e Marketplace, vendere ed esportare nel mondo”.
“Quando si parla di e-commerce, l’obiettivo fondamentale è rispondere alle necessità delle persone nel contesto della vita moderna. Questo ragionamento applicato al settore delle spedizioni, si traduce con investimenti nel mondo delle consegne Out of Home, che diventano un’esigenza imprescindibile. Ogni corriere, oggi, deve includere nella propria offerta soluzioni di consegna alternative, per fornire un’esperienza sempre più digitalizzata e user friendly”.
Un’ospite d’onore sul ... Blue Carpet
Simbolo del mondo Out of Home GLS è stato un “ospite d’onore” davvero speciale, che i visitatori del nostro stand hanno potuto testare in prima persona: uno dei nuovissimi GLS Locker che popoleranno le location di ogni parte d’Italia.
Una nuova frontiera delle soluzioni alternative di ritiro e consegna che si aggiunge alle migliaia di GLS Point già presenti in tutte le regioni italiane.
Per finire un ringraziamento e un appuntamento: grazie a chi è venuto a trovarci allo stand e al nostro fantastico team che ha reso possibile una partecipazione di successo. Appuntamento al 2026 per la ventunesima edizione del Netcomm Forum.