Più di 21.000 colli all’ora processati: un numero che più di ogni altro racconta il nuovo Hub internazionale GLS di Sordio. Nel cuore del sistema produttivo ed economico italiano con una missione importante: portare il Made in Italy nel mondo.
Inaugurato a giugno 2023, il nuovo Hub GLS nasce con una vocazione internazionale: una porta aperta sul mondo, al fianco delle imprese che vogliono portare le eccellenze italiane nei cinque continenti.
Parole chiave: tecnologia, innovazione, automazione, per garantire una capacità produttiva ai massimi livelli per velocità, precisione e volume dei colli smistati.
Un risultato raggiunto grazie a un investimento di 14 milioni di euro, di cui 8 dedicati esclusivamente agli impianti tecnologici.
Il nuovo Hub è nel cuore del tessuto produttivo lombardo, posizionato strategicamente lungo l’A58, che collega Milano, Brescia, Bergamo, e in prossimità dell’A1, principale asset viario nazionale verso sud.
Per ultimo, ma non certo per importanza, l’accento sulla sostenibilità dell’edificio, che ha ottenuto la certificazione ambientale Building Research Establishment Environmental Assessment Method (BREAAM), il più prestigioso protocollo di valutazione della sostenibilità ambientale, economica e sociale degli edifici, diffuso a livello internazionale e ideato dal BRE Group, un’istituzione indipendente dedicata alla ricerca e all’analisi degli impatti ambientali.
L’Hub GLS è stato valutato nella categoria “Very Good”, grazie alle diverse soluzioni di sostenibilità adottate dal progetto, tra cui il recupero delle acque piovane e i sensori di accensione automatica delle luci.